Attentato in Turchia, esplosione e sparatoria vicino ad Ankara: il video
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attentato in Turchia, esplosione e sparatoria vicino ad Ankara: il video

poliziotto tedesco in tenuta antisommossa

Attentato ad Ankara, in Turchia: esplosione e sparatoria presso la Turkish Aerospace Industries. Almeno due morti e diversi feriti.

Un grave attentato terroristico ha scosso la Turchia il 23 ottobre 2024. Un’esplosione e uno scontro a fuoco sono avvenuti nei pressi della sede della Turkish Aerospace Industries (Tusas) in una cittadina situata a circa 50 chilometri a nord-ovest di Ankara.

L’attentato ha provocato la morte di almeno due persone, mentre il numero dei feriti è ancora in fase di aggiornamento.

Secondo le prime informazioni riportate dai media locali, l’attacco potrebbe essere stato causato da un attentatore suicida, anche se le autorità non hanno ancora confermato questa ipotesi.

poliziotti tedeschi, germania
Leggi anche
Ilaria Salis “fugge” dall’europarlamento: scoppia la polemica

Attentato in Turchia: la dinamica dei fatti

L’attacco – come riportato da Ilsole24ore.com – è iniziato con una forte esplosione avvertita nelle vicinanze dell’imponente struttura della Tusas.

La Tusas è coinvolta in importanti progetti strategici, tra cui la produzione di KAAN, il primo aereo da combattimento di fabbricazione interamente nazionale.

Subito dopo l’esplosione, diversi testimoni hanno riportato di aver sentito colpi d’arma da fuoco provenire dall’area.

Le immagini trasmesse dalle televisioni turche hanno mostrato danni visibili ai cancelli dell’area industriale, con veicoli danneggiati e una massiccia presenza di forze dell’ordine.

A seguire, le prime immagini condivise su X (Ex Twitter):


Le prime dichiarazioni del governo turco e i media locali

Il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, ha confermato l’attacco attraverso una dichiarazione pubblicata su X (precedentemente noto come Twitter).

Ha espresso profondo dolore per la perdita di vite umane e affermando che “abbiamo martiri e feriti” a seguito dell’azione terroristica.

L’agenzia di stampa statale Anadolu ha riferito che, subito dopo l’esplosione, è stata inviata un’importante unità di forze speciali per mettere in sicurezza l’area e neutralizzare eventuali ulteriori minacce.

Tuttavia, al momento, non è stato chiarito se l’attacco sia stato condotto da un singolo individuo o se vi fosse la complicità di un gruppo più ampio.

La rete televisiva turca Habertürk ha riportato la presenza di “ostaggi” nell’attacco al quartier generale dell’industria aerospaziale nei pressi di Ankara, anche se non sono stati forniti ulteriori dettagli.

L’emittente ha inoltre sottolineato che l’operazione terroristica è ancora in corso. Anche il canale privato NTV ha riferito di uno scambio di colpi d’arma da fuoco successivo all’esplosione, avvenuta intorno alle 16:00 ora locale. Al momento, nessun gruppo ha rivendicato l’attacco.

Aggiornamento delle 19.00:

Secondo quanto riportato dall’Ansa, sembrerebbe che l’attacco terroristico abbia causato la morte di quattro persone e ferite altre 14.

La CNN Turk informa che l’assalto al centro aerospaziale è stato condotto da tre terroristi, tra cui una donna. Il ministro dell’Interno, Ali Yerlikaya, ha dichiarato che: “Due terroristi sono stati neutralizzati“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2024 19:03

Ilaria Salis “fugge” dall’europarlamento: scoppia la polemica

nl pixel